Home » L'Azienda

L'Azienda

La Nostra Organizzazione

La Fimagri O.P. è riconosciuta ai sensi dell'art. 11 del Reg. Ce 2200/96 e ha come missione ralizzare la miglior valorizzazione dei prodotti agricoli dei propri soci cooperatori e dare al consumatore garanzie di qualità e di sicurezza alimentareLa forza motrice distintiva della Nostra Organizzazione è certamente il lavoro costante e diligente dei soci fondatori, agricoltori professionisti che, grazie all' esperinza ultraventennale, alle condizioni pedo-climatiche e alla fertilità del terriotorio, sono in grado di fornire al consumatore prodotti sani e sicuri, eccellenti i temini di  caratteristiche organolettiche e nutracetiche.  

Produzione e qualità nel rispetto dell’ambiente e del consumatore

 

Sin dagli esordi, la Fimagri  si è mostrata particolarmente sensibile alle esigenze sempre più attuali di sicurezza alimentare e sostenibilità, nel rispetto dell’operatore agricolo, dell’ambiente, del consumatore finale e a supporto di uno sviluppo agricolo rurale in sintonia con l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Per questo motivo i soci produttori hanno deciso di condurre le proprie colture con metodo di produzione integrato e biologico determinando, così, l’uso razionale dei prodotti chimici di sintesi per la difesa dai parassiti e controllo delle infestanti, ma anche l’utilizzo oculato dei nutrienti necessari alla coltura, della risorsa idrica disponibile, nonché delle tecniche agronomiche.

 

Questo è possibile grazie all’attuazione di strategie della produzione e protezione delle colture basate sull’applicazione delle Buone Pratiche Agricole e sull’integrazione di un’ampia varietà di tecniche sostenibili, tra cui ampie rotazioni colturali con adeguate lavorazioni del terreno, utilizzo di varietà resistenti/tolleranti alle avversità, fertilizzazione e irrigazione equilibrate, adeguate misure igieniche (pulizia di macchinari ed attrezzi).

 

È garantito, conseguentemente, l’ottenimento di un prodotto sicuro, di qualità e conservativo dell’ambiente, di cui il consumatore ne beneficia direttamente.

 

Tracciabilità a servizio della sicurezza alimentare e del consumatore

Per le imprese agro-alimentari è necessario oggigiorno raccontare le proprie origini, la missione ma anche i processi di produzione e i criteri aziendali per la scelta, ad esempio, delle materi prime, sia per garantire la qualità e la sicurezza alimentare, che per formare un consumatore più consapevole, elemento attivo della filiera, libero di acquistare in funzione delle proprie esigenze.

Lo scopo è quello di far sì che tutto ciò che entra nella catena alimentare  conservi traccia della propria storia, grazie ad un sistema di documentazione che deve essere in grado di fornire celermente e con precisione tutte le informazioni necessarie per tracciare il prodotto alimentare.

I prodotti Fimagri sono tutti tracciati e sicuri, in quanto la nostra organizzazione adotta un accurato ed analitico sistema di tracciabilità, basato sull‘identificazione puntuale e costante delle singole unità produttive agricole, accorciando sempre più la distanza che separa il consumatore dal produttore.

 

Social Media

Instagram
Facebook
LinkedIn

Info

Fimagri O.P. Soc. Coop. Agr.Viale Aldo Moro, 5471043 Manfredonia FGP.IVA: 03331890719Tel: +39 0884.588518amministrazione@opfimagri.com